Home L.G.B.T. Sportello unicascolta, conferenza in Rettorato

Sportello unicascolta, conferenza in Rettorato

di Luca Negri

Sportello unicascolta, conferenza in Rettorato.

Lunedì 16 novembre  in Rettorato la conferenza di presentazione del servizio informativo e di supporto rivolto alla comunità LGBT dell’ateneo cagliaritano e dell’area metropolitana del capoluogo sardo.

Tra le personalità presenti al battesimo di questa iniziativa sociale e di avanguardia culturale lo Sportello unicascolta, attesa anche la Senatrice Valeria Fedeli, Vicepresidente Vicario del Senato della Repubblica.

Nel Rettorato di Cagliari, in via Università 40, lunedì 16 novembre 2015

è in programma la conferenza di presentazione dello Sportello UnicAscolta, servizioinformativo e di supporto per la comunità LGBT cagliaritana realizzato dall’associazione Unica LGBT grazie al contributo dell’Ateneo e dell’Ersu di Cagliari, con il patrocinio del Comune e la collaborazione del Ctm e della Lega Italiana per la lotta contro l’Aids (Lila Cagliari).

Alla presentazione in Aula Magna, cui prenderanno parte i massimi rappresentanti di tutti gli enti e delle istituzioni coinvolte nel progetto, è attesa anche la Senatrice Valeria Fedeli, Vicepresidente Vicario del Senato della Repubblica (foto a destra).

L’iniziativa ha carattere di azione sociale

e si propone di offrire consulenze gratuite in campo psicologico, legale, medico e culturale. L’intento dichiarato da parte dei responsabili di Unica LGBT è quello di dotare la città di Cagliari di un servizio sempre più diffuso, sia nel panorama nazionale che in quello internazionale, in linea con l’apprezzabile sostegno sinora manifestato dal Comune e dalle Istituzioni.

Con la sua realizzazione l’associazione universitaria offre infatti un contributo concreto alla cittadinanza, soprattutto in termini culturali ed etici, nella speranza che possano terminare le ingiustizie sociali, i pregiudizi e quei timori che scaturiscono da una mancanza di supporto o da una incorretta informazione, principali cause di fenomeni come l’omofobia, la transfobia, la diffusione di malattie sessualmente trasmissibili, l’abbandono, il suicidio.

Lo sportello

, attivo sia telefonicamente che in presenza, affronterà in particolare le tematiche inerenti alla comunità LGBT (quindi anche all’integrazione con chi non si riconosce in tale sigla) e alle malattie sessualmente trasmissibili. I volontari dell’associazione Unica LGBT, che per questo progetto si sono appositamente preparati con corsi specifici, presteranno servizio di consulenza e supporto a tutti gli studenti e studentesse richiedenti.
Il servizio, che mette a disposizione anche esperti psicologi, avvocati o medici, in caso di necessità di consulenze professionali, sarà aperto a Cagliari ogni martedì mattina, dalle 9,30 alle 13,00, in Corso Vittorio Emanuele II, n° 68, al secondo piano della sede dell’Ersu. Ulteriori contatti, anche in forma completamente anonima, sono possibili tramite messaggi privati sulla pagina Facebook “Unicascoltalgbt” , via email [email protected] e telefonicamente al numero 070/66206378 (stessa giornata e orario di apertura).
 

Unica LGBT (la sigla si riferisce in modo collettivo e unitario a persone Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender) è un’associazione universitaria fondata nel 2014 a Cagliari. Nasce dalla necessità di abbattere gli stereotipi che incidono e discriminano le persone nella società e all’interno degli ambienti universitari. Si batte per la libertà di espressione di genere e contro le discriminazioni come sessismo, maschilismo, omofobia e transfobia. Persegue i suoi obiettivi attraverso iniziative di supporto, ludiche, culturali e di confronto.

PROGRAMMA PRESENTAZIONE
16 NOVEMBRE 2015 – AULA MAGNA DEL RETTORATO

ORE 11,00 apertura della conferenza e saluti istituzionali
Maria Del Zompo
Magnifico Rettore dell’Università di Cagliari
Massimo Zedda
Sindaco del Comune di CagliariORE 11,15 presentazione associazione Unica LGBT
Eleonora Puggioni, presidente Unica LGBT  – L’eteronormatività
Samuele Falchi, vicepresidente Unica LGBT
Francesco Mola, prorettore vicario dell’Università di Cagliari
Daniele Floris, coordinatore Unica LGBT – Lo Sportello UnicAscolta

INTERVENTI
Antonio Luca Funedda, presidente Ersu Cagliari
Angela Quaquero, presidente Ordine Psicologi Sardegna
Brunella Mocci, presidente Lila Cagliari
Roberto Murru, presidente Ctm Cagliari

Fonte: unica.it

Potrebbe interessarti anche

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che ti stia bene, ma se lo desideri puoi disattivarli. Accetto Scopri di più