Home Prevenzione Prep: dosaggio su richiesta efficace come dosaggio giornaliero nel primo anno dello studio francese PrEP

Prep: dosaggio su richiesta efficace come dosaggio giornaliero nel primo anno dello studio francese PrEP

di Luca Negri
Dosaggio solo prima del sesso previsto è efficace come dosaggio giornaliero nel primo anno dello studio francese PrEP

Dosaggio su richiesta ( una dose doppia da assumere dalle 2 alle 24 prima di fare sesso e poi, se il sesso accade, ulteriori pillole 24 ore e 48 ore dopo la doppia dose). Il metodo è risultato efficace come il dosaggio giornaliero nel primo anno dello studio francese PrEP.

Non ci sono state nuove infezioni da HIV in uno studio francese PrEP (profilassi pre-esposizione) in Francia. Più della metà dei partecipanti ha scelto di utilizzare il dosaggio su richiesta per la PrEP, mentre il resto ha optato per il dosaggio giornaliero, ma entrambe le opzioni sono state ugualmente efficaci, ha detto Jean-Michel Molina dell’Università di Parigi Diderot in una conferenza stampa ad Amsterdam.


Lo studio studio francese PrEP “Prévenir” (prevenzione) sta raccogliendo dati sui modi migliori per fornire la PrEP in Île-de-France, che è la regione di Parigi e le sue periferie. I ricercatori sperano di dimostrare che avere un numero di persone in più di 3.000 PrEP si tradurrà in un netto calo delle diagnosi di HIV tra gli uomini che hanno rapporti sessuali con uomini nella regione.

Molina ha presentato i dati del primo anno (da maggio 2017) dello studio triennale. Un totale di 1628 persone si sono iscritte, quasi tutte (il 98,8%) sono uomini che hanno rapporti sessuali con uomini. Sono stati arruolati dodici uomini e donne eterosessuali e otto persone transgender.

I partecipanti possono scegliere se seguire il programma di dosaggio su richiesta (a volte indicato come dosaggio ‘event-driven’ o ‘event-based’) che è stato convalidato nello studio IPERGAY o utilizzare il dosaggio giornaliero, che è più comunemente usato in altre parti del mondo. Il dosaggio su richiesta comporta l’assunzione di una doppia dose di PrEP (due pillole) da 2 a 24 ore prima del sesso previsto, e poi, se il sesso accade, ulteriori pillole 24 ore e 48 ore dopo la doppia dose.

Ci sono state infezioni zero in entrambi i gruppi. I ricercatori stimano che finora sono state evitate 85 infezioni da HIV in questa coorte di 1628 persone.

Leggi questa notizia per esteso su aidsmap.com

Fonte: AidsMap

Potrebbe interessarti anche

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che ti stia bene, ma se lo desideri puoi disattivarli. Accetto Scopri di più