Home Epatiti Survey per persone con HIV ed epatite C

Survey per persone con HIV ed epatite C

di Neptune
Disponibili gli ultimi due numeri di Delta, numero 85 e 86 da Nadir Onlus

Survey per persone con HIV ed epatite CSurvey per persone con HIV ed epatite C
INDAGINE ANONIMA PER PERSONE CON HIV e EPATITE C (HCV),
CUI, AL MOMENTO, È STATA NEGATA LA CURA PER L’EPATITE C CON I NUOVI FARMACI A SOMMINISTRAZIONE ORALE.

Premessa: Survey per persone con HIV ed epatite C

  • In Italia sono in commercio farmaci ad alta efficacia per la cura dell’epatite C.
  • L’agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) li ha resi disponibili, in sostanza, solo per chi ha una malattia epatica grave.
  • E’ però importante sapere che tutte le Linee Guida scientifiche – nazionali ed internazionali – indicano che la persona con HIV è molto più a rischio di progressione di malattia epatica associata all’infezione dell’epatite C rispetto alle persone che non hanno l’HIV.
  • Altri paesi hanno riconosciuto la condizione di HIV-positività come “prioritaria” per avere accesso immediato ai farmaci, e quindi potersi curare. L’Italia ha fatto una scelta diversa, basandosi solo sul criterio di malattia epatica grave.
  • In conseguenza, molte persone con HIV che vorrebbero curarsi o per le quali la cura è indicata dalle Linee Guida Scientifiche, si vedono negata la possibilità di poterlo fare. Questo può venire comunicato dal medico, o, talvolta, non viene nemmeno proposta la cura.

Perché questa indagine?
E’ esperienza quotidiana delle associazioni (tra cui la nostra) ricevere testimonianze di persone con HIV cui è stata negata la cura per l’epatite C, ossia che non riescono a farsi prescrivere i farmaci, perché non hanno una malattia epatica sufficientemente grave. Alcuni lamentano anche una scarsità di informazione sull’importanza di curarsi.
Questa indagine tenterà, dunque, di raccogliere dati su questa situazione direttamente dalle persone coinvolte, portandoli poi, con i mezzi ritenuti opportuni, all’attenzione delle autorità sanitarie.
SE FAI PARTE DELLA POPOLAZIONE CUI E’ RIVOLTA L’INDAGINE, COLLEGATI AL SITO WWW.NADIRONLUS.ORG

Survey  per persone con HIV ed epatite C.

OPPURE DIRETTAMENTE A QUESTO LINK: http://www.nadironlus.org/?p=2386

 

FONTE: newsletter nadironlus

Potrebbe interessarti anche

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che ti stia bene, ma se lo desideri puoi disattivarli. Accetto Scopri di più