Home Farmaci anti HIV Symtuza sicuro ed efficace anche per chi assume per la prima volta la terapia anti-HIV

Symtuza sicuro ed efficace anche per chi assume per la prima volta la terapia anti-HIV

di Luca Negri
Symtuza sicuro ed efficace anche per chi assume per la prima volta la terapia anti-HIV

Symtuza sicuro ed efficace anche per chi assume per la prima volta la terapia anti-HIV

Alla Conferenza si è appreso che la combinazione a singola compressa di darunavir, cobicistat, tenofovir alafenamide ed emtricitabina (Symtuza) si è mostrata sicura ed efficace quanto un pre-esistente regime multifarmaco in pazienti che assumevano per la prima volta la terapia antiretrovirale.

Ricerca di una cura: risultati contrastanti per ABX464

Symtuza è un farmaco già approvato per il trattamento dell’infezione da HIV.

Quest’ultimo studio ha messo a confronto Symtuza con una combinazione multicompressa di darunavir, cobicistat, emtricitabina e tenofovir, ma nella formulazione precedente (tenofovir disoproxil). Tutti i partecipanti iniziavano la terapia antiretrovirale per la prima volta.

I pazienti sono stati randomizzati in parti uguali per ricevere Symtuza o la terapia di controllo.

Dopo 48 settimane, il 91% dei partecipanti del braccio di Symtuza_ aveva ottenuto una carica virale non rilevabile, contro l’88% di quelli del braccio di controllo.

Gli effetti collaterali più frequenti sono stati diarrea, eruzioni cutanee e nausea. I pazienti trattati col nuovo farmaco sono risultati meno soggetti ad abbandonare la terapia rispetto a quelli che assumevano l’altro regime (2 contro 4%), anche se il tasso di eventi avversi nei due bracci è stato simile (5 contro 6%).

Symtuza_ si è mostrato vantaggioso per quanto riguarda funzionalità renale e densità ossea: tuttavia, a questo regime sono stati associati livelli di colesterolo più alti rispetto a quelli del braccio di controllo.

Fonte: aidsmap

Potrebbe interessarti anche

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che ti stia bene, ma se lo desideri puoi disattivarli. Accetto Scopri di più