Home HIV - Ricerca Terapia antiretrovirale: meglio ritardare piuttosto che sospendere.

Terapia antiretrovirale: meglio ritardare piuttosto che sospendere.

di Silvia Bandini
Published: Last Updated on

 

 

Notizia tradotta da Aidsmap
Meglio ritardare l’inizio della terapia piuttosto che iniziarla precocemente e poi interromperla.

Uno studio francese che ha esaminato il tempo trascorso con viremia rilevabile dal momento dell’infezione ha scoperto che, contrariamente alle aspettative dei ricercatori, coloro che iniziano la terapia subito dopo l’infezione e poi la interrompono non hanno alcun vantaggio rispetto a rinviare il trattamento fino al momento giusto. Solo coloro che iniziano una terapia precoce e la continuano mostrano un vantaggio significativo in termini di recupero immunitario.

Lo studio ha anche riscontrato che, mentre la maggior parte delle persone in ART raggiunge una conta CD4 quasi normale, solo coloro che hanno iniziato il trattamento subito dopo l’infezione e lo hanno continuato, mantenendo una viremia non rilevabile, hanno ottenuto un rapporto CD4/CD8 simile a quello di una persona senza HIV.
Questo studio quindi smentisce un’ipotesi.
Precedenti studi avevano infatti suggerito che l’inizio precoce della terapia, appena possibile dopo l’infezione, offriva il vantaggio di poterla poi interrompere per un certo numero di anni, continuando ad avere vantaggi permanenti in termini di recupero immunitario. Vantaggi maggiori rispetto a quelli ottenuti dalle persone che la iniziavano più tardi.
Invece questo studio dimostra che, anche se è possibile iniziare la terapia subito dopo l’infezione e poi interromperla, riprendendo prima che la conta CD4 scenda sotto i livelli di soglia, ciò non offre alcun reale vantaggio.
Il vantaggio in recupero immunitario c’è soltanto se la terapia precoce non viene interrotta.

Leggi lo studio in lingua originale

Traduzione e adattamento a cura di Poloinformativohiv
La copia e diffusione di tale testo è possibile citando, per cortesia, la fonte della traduzione

Potrebbe interessarti anche

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che ti stia bene, ma se lo desideri puoi disattivarli. Accetta Tutto Scopri di più