Home Congressi Test rapido e gratuito

Test rapido e gratuito

di Luca Negri
Test salivare gratuito da Anlaids Macerata

 Test rapido e gratuitoTest rapido e gratuito dell’Hiv, venerdì 7, dalle 11 alle 18 a Milano in via Spallanzani 15 (zona di Porta Venezia), presso il laboratorio Laboraf Diagnostica e Ricerca San Raffaele. Lo offre ai milanesi il San Raffaele nell’ultima giornata di lavori del IV Congresso Nazionale della Società Italiana di Virologia Medica (Sivim).

«L’obiettivo – spiega l’ospedale in una nota – è quello di sensibilizzare la popolazione alla diagnosi precoce e alla cura tempestiva di una infezione che, se trascurata, può avere una evoluzione drammatica».

RISULTATO IN POCHI MINUTI – Si tratta di un esame rapido e non invasivo che si fa prelevando la saliva con un tampone orale e rileva la presenza di anticorpi diretti contro l’Hiv; segnala cioè se vi è stato un contatto col virus. Il test viene effettuato in forma anonima e in pochi minuti viene fornito il risultato. In caso di positività, la persona esaminata verrà sottoposta a un test sul sangue di conferma.

Questo test, registrato dall’Agenzia europea del farmaco (Ema) ma non ancora distribuito in Italia, è stato già usato dal San Raffaele nel dicembre scorso quando, nel corso della campagna Easy-test, quasi 900 milanesi si sono sottoposti all’ esame e oltre 5000 hanno chiesto informazioni sull’infezione. Si stima che in Italia i nuovi casi di infezione siano 4.500 l’anno, il 20% dei quali in persone di nazionalità non italiana. Nella metà dei casi sono diagnosi tardive, in persone che non sapevano di essersi infettate anni prima.

FONTE: corriere.it

 

Potrebbe interessarti anche

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che ti stia bene, ma se lo desideri puoi disattivarli. Accetto Scopri di più